Tantra Kundalini, di cosa si tratta

Direttamente dalle filosofie orientale arriva il Tantra Kundalini, un insieme di pratiche che aiutano a riconnettersi con la propria dimensione spirituale e a ritrovare un equilibrio tra il corpo e la mente. Ma che cos’è il Kundalini? Simbolicamente si tratta di un serpente che sta a rappresentare l’energia primordiale e dovrebbe risiedere, secondo le credenze orientali, al primo chakra, in ognuno di noi.  Come mai la scelta del serpente? Perché questo animale sarebbe considerato un simbolo di trasformazione, per la sua caratteristica capacità di cambiare appunto la pelle; l’animale è associato, secondo gli orientali, al benessere fisico, spirituale e mentale.

Il massaggio tantra Kundalini ha proprio l’obiettivo di risvegliare quest’energia che parte dal primo chakra, che sarebbe localizzato nella zona del perineo, fino a giungere al settimo chakra, situato in prossimità della testa. Durante questo particolare massaggio, tutti i chakra vengono gradualmente sbloccati, riempiti di energia e purificati durante il percorso del Kundalini, che man mano affronta e supera tutti gli ostacoli incontrati come l’attaccamento alle cose materiali, al piacere fisico, i condizionamenti sociali, gli stati emotivi, con il fine di donare equilibrio all’energia, generando un piacere ed un benessere globali

Raggiungere il piacere fisico e spirituale

Il massaggio Kundalini, se fatto a regola d’arte, può davvero influire sul flusso delle energie che pervadono il nostro corpo, convogliandolo in modo da arrecare un estremo piacere fisico e mentale, in perfetto equilibrio armonico. Infatti, l’assenza di un equilibrio nel flusso di energie può provocare anche una serie di disagi a livello psicologico o fisico; sottoponendosi ad un massaggio Kundalini, impariamo invece ad osservarci, a porre attenzione ai campi energetici e ai punti nodali del nostro corpo, in modo da riuscire a controllare i nostri sensi, a prolungare i momenti di piacere.

L’obiettivo ultimo è quello di connetterci con il vero sè, con la parte cioè più profonda del nostro essere, sbloccando per l’appunto tutti i chakra e la loro energia. Il massaggio Tantra Kundalini fa bene alla mente ma anche al corpo, ideale dunque anche come pratica per rinvigorire la propria energia sessuale, esplorare la personale carica erotica da soli oppure in coppia, praticando questi massaggi profondi con il proprio partner.

I sette chakra alla base del Tantra Kundalini

chakra rappresentano i punti nodali del corpo da sbloccare e dai quali far scaturire l’energia, liberandone il flusso; vediamo insieme quali sono le loro caratteristiche. Il primo chakra è quello della radice, dove risiede appunto l’energia Kundalini: infatti, solo se questa base è forte, è possibile poi salire verso gli altri chakra. Il secondo è il cosiddetto chakra Splenico, che si posiziona nel basso ventre ed è connesso al cibo, alla sessualità e al corpo, legato alla gioia, alla vitalità, all’accettazione, alla creatività. Il terzo è il cosiddetto chakra del Plesso Solare che ha sede nella parte superiore del ventre: rappresenta la forza di agire e di raggiungere i propri obiettivi nella vita. Il quarto chakra è quello del cuore, legato alla capacità di amare, rappresenta l’amore, l’ascolto, le relazioni, la connessione con gli altri. Il quinto chakra è quello della gola, che ha sede tra il collo e le clavicole, sede della comunicazione, della percezione, del’intuitività, apertura, ascolto, comprensione. Il sesto chakra è invece quello del terzo occhio, al centro della fronte, che rappresenta la vista interiore, l’illluminazione, il risveglio, sta a simboleggiare appunto l’aprire gli occhi, l’epifania. Troviamo infine il settimo chakra che è quello della corona, situato sopra la testa, al di là del corpo, è il contatto con l’assoluto e la luce pura; questo chakra finale rappresenta l’unione col divino, la liberazione e l’accesso alla verità e alla consapevolezza estrema.

Un massaggio Tantra Kundalini dunque procederà dal primo al settimo chakra, in un percorso di scoperta individuale, in stretta connessione tra una dimensione fisica e una mentale; se siamo interessati a questo discorso, possiamo ricercare maggiori approfondimenti su questa pratica e valutare se si tratti di un’esperienza che possa fare al caso nostro.

Leave a Reply